
Tecnica e tattica nel Padel… sono aspetti così fondamentali?
Tecnica e tattica nel Padel
Una delle cose più interessanti del padel è che i giocatori possono giocare partite quasi subito… e così fanno!
Rispetto a sport più complessi infatti l’urto iniziale non è così devastante ed è possibile iniziare a giocare dimenticandosi che è importante imparare la tecnica e la tattica di questo meraviglioso sport.
Sebbene si possa iniziare a giocare per divertimento non curando questi fondamentali aspetti, è molto più facile imparare la tecnica e le tattiche corrette fin dall’inizio.
Come imparare la tecnica
E’ molto meglio lavorare con una tela bianca e modellare la tecnica corretta che cercare di cambiare mesi (e spesso anni) di cattive abitudini.
Probabilmente hai preso la racchetta, ti sei divertito e dopo una serie di partite tra amici hai deciso di voler migliorare.
Se è quello che ti è successo, prova a dilettarti con alcune tecniche o consigli che hai visto dare a qualcun altro, magari da un allenatore o un giocatore più esperto.
Se vuoi davvero migliorare, investi in alcune lezioni di padel, online o in presenza (decisamente meglio la seconda): in questo caso per il padel funziona come per tutti gli altri sport. Imparare dagli esperti, da chi ha formato molti giocatori prima di te, è sempre la scelta migliore da fare.
Tattica nel padel
L’altro aspetto su cui dovrei allenarti molto, oltre alla tecnica, è quello della tattica. Le tattiche del padel infatti sono importanti, nella tua crescita di giocatore, quanto la tecnica.
Inoltre, con una buona tattica si può vincere partite contro giocatori migliori da un punto di vista tecnico. So che è un po’ ardita questa affermazione, però molto spesso è così.
È difficile concentrarsi sulla tecnica del padel durante una partita perché spesso non ricevi una palla pulita (come potresti fare in allenamento). Ed è anche difficile lavorare con il tuo partner in una partita (che è una parte importante della tattica) se ti concentri costantemente su piccoli cambiamenti tattici.
Diventa quindi fondamentale trovare i punti deboli dei tuoi avversari e lavorare con il tuo partner per trarne vantaggio.
Questo è leggermente diverso se lavori con un allenatore che si concentra su una singola area tecnica e usi quel gioco per migliorare quest’area specifica. In questo caso il risultato della partita non è la priorità, ma il focus tecnico. Non preoccuparti quindi del punteggio.
Approccio alla partita di padel
In ultima istanza, vogliamo darti qualche piccolo consiglio per mettere in pratica quanto di importante scritto fin qui.
Anche se stai principalmente giocando partitelle tra amici, vale la pena giocarle con l’obiettivo di lavorare su tattica e tecnica per migliorare il proprio gioco.
Il solo fatto di avere questa mentalità e questo approccio significa che puoi potenzialmente migliorare ogni volta che giochi, andando a concentrarti sugli aspetti tecnici e tattici che ti faranno fare il salto di qualità.
Creerai così un tuo stato abituale, una routine, che ti permetterà di affrontare nel modo più utile e profittevole qualunque incontro giocherai, dalla partitella tra amici al torneo più competitivo.
Nel nostro store Chikita potrai trovare molti prodotti sia per i tuoi allenamenti sia per le tue partite! Seguici anche su Instagram per rimanere aggiornato –> @chikita_padel
About the author : Chikita Lover
Le Ultime News
Latest videos
- 12 minutes leg workout (no equipment)Massimiliano2019-11-28T21:57:46+01:00
12 minutes leg workout (no equipment)
- 15 minutes high intensity full bodyMassimiliano2019-11-28T21:56:38+01:00
15 minutes high intensity full body
Join our mailing list today
Insider offers & flash sales in your inbox every week.
Curabitur non nulla sit amet nisl tempus convallis quis ac lectus dolor sit amet, consectetur adipiscing elit sed porttitor lectus.