categoria più adatta a te

Perché dovresti essere interessato a cercare la categoria di padel più adatta a te?

Il padel non è necessariamente come altri sport in cui una leggera differenza di livello interrompe del tutto il gioco e lo rovina in modo irreparabile.

Ma una differenza più grande sì.

E’ quindi importante riuscire a trovare un modo per classificare e identificare a quale categoria, ovvero a quale livello di competitività, un certo giocatore appartenga.

I paesi che sono relativamente nuovi al padel in molti casi non hanno una struttura avanzata di tornei/punti di classifica che possa favorire questo processo.

Il modo per permettere la competitività delle partire è quello di organizzare dei raggruppamenti dei giocatori in categorie e questi gruppi vengono utilizzati per tornei, campionati, partite amichevoli, ecc.

Ma quali sono queste categorie?

In base al paese, potrebbero esserci variazioni del sistema, ma essenzialmente i giocatori sono raggruppati in base alla loro capacità di giocare e competere.

Di solito è responsabilità del giocatore scegliere la propria categoria (spesso con l’assistenza dell’allenatore del club, se necessario).

E’ importante evidenziare che sia per i giocatori che per gli organizzatori la categoria sia scelta nel modo più accurato e obiettivo possibile.

Come scegliere un partner

Un errore che spesso viene fatto è quello di cercare partner di categorie molto superiori alla propria in modo che possano vincere la loro sezione.

Ma ancora una volta, questo non aiuta!

L’ho visto più e più volte: il giocatore migliore gioca la maggior parte del padel, contro gli avversari di livello inferiore.

Quindi, come squadra, il giocatore migliore non sta migliorando il suo gioco perché sta giocando in una categoria troppo facile per lui e anche il giocatore di livello inferiore non sta migliorando il suo gioco perché il suo partner sta colpendo metà delle palle destinate a lui.   

Come capire la categoria più adatta a te

Il modo migliore per migliorare e capire come decidere la propria categoria è giocare alcuni tornei locali e se stai vincendo battendo regolarmente avversari in una certa categoria sfida te stesso giocando a un livello più alto.

Probabilmente serviranno un minimo di 2-3 tornei a un livello più alto per sapere se è giusto per te. Non limitarti ai risultati di un torneo, potresti essere fortunato o sfortunato in un pareggio.

Il processo per decidere quale è la categoria adatta a te è quindi abbastanza semplice:

  • se stai vincendo facilmente le partite dovresti aumentare il tuo livello.
  • se stai perdendo facilmente le partite, diminuisci il tuo livello.

Solo giocando tante partire e partecipando a tanti tornei potrai capire quale è la categoria più adatta a te.

Nel nostro store Chikita potrai trovare molti prodotti sia per i tuoi allenamenti sia per le tue partite! Seguici anche su Instagram per rimanere aggiornato –> @chikita_padel

About the author : Chikita Lover

Leave A Comment

Subscribe to newsletter

Insider offers & flash sales in your inbox every week.

Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.

Le Ultime News

Latest videos

Join our mailing list today

Insider offers & flash sales in your inbox every week.

Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.

Curabitur non nulla sit amet nisl tempus convallis quis ac lectus dolor sit amet, consectetur adipiscing elit sed porttitor lectus.