
Potendo scegliere, tutti vorremmo giocare in condizioni ottimali. Purtroppo questo non è sempre possibile, e dobbiamo prendere in considerazione gli effetti delle condizioni atmosferiche sul padel.
Questi effetti possono essere negativi non solo per chi gioca da poco o è comunque un po’ inesperto, ma anche da giocatori di comprovata bravura.
Cosa dobbiamo aspettarci quindi dalle condizioni metereologiche?
Il caldo e la posizione del sole nel cielo
Anche se spesso sono le condizioni migliori per giocare sotto un bel sole, i giocatori dovrebbero sempre tenere a mente dove si trova il sole nel cielo. È probabile che ci sia almeno un giocatore in campo che avrà il sole negli occhi quando gli lancerai un pallonetto.
Se sai che i tuoi avversari hanno il sole in faccia, potrebbe essere un buon momento per fare pallonetto.
Inoltre, il caldo rende il campo e soprattutto le palline più reattive. La dinamica di gioco cambierà, con palline più veloci con rimbalzi più potenti.
Naturalmente poi, il caldo rischia di essere un problema per la salute. Abbiamo già visto l’importanza dell’idratazione nel padel (ne parliamo qui), quindi oltre a bere sempre consigliamo anche un buon cappellino per la testa.
Freddo, pioggia e vento
Le condizioni fredde avrebbero l’effetto opposto in quanto le palle sono meno reattive, il che significa che i tuoi smash in topspin potrebbero non uscire dal campo, ad esempio.
Le raffiche potrebbero morire vicino al vetro posteriore, dove in condizioni di caldo rimbalzerebbero di più.
Anche in questo caso poi si rischia di avere degli effetti negativi sulla salute: con il freddo il rischio di strappi ed infortuni di vario genere è più elevato. Fai molto riscaldamento quindi prima di ogni partita.
La pioggia ha il suo più grande effetto sul vetro e il suo rimbalzo.
Quando il vetro si bagna può davvero cambiare infatti l’inerzia del rimbalzo, le palline che altrimenti rimbalzerebbero possono colpire il vetro e scivolare verso il basso. Le palle con topspin hanno spesso l’effetto opposto sul vetro bagnato.
Questo vale anche per l’umidità elevata quando si può formare dell’umidità sul vetro.
Se vuoi approfondire l’argomento, abbiamo parlato delle implicazione di giocare sul bagnato in questo articolo.
Come affrontare gli effetti delle condizioni atmosferiche?
Molti giocatori possono essere davvero infastiditi dal tempo e questo influisce sul loro gioco. Ma a meno che non abbiano poteri speciali, il tempo è completamente fuori dal loro controllo, quindi una mentalità positiva è di solito il modo migliore per affrontarlo.
Importantissimo, onde evitare errori dovuti agli agenti atmosferici, prepararsi bene psicologicamente alla partita. Se sei interessato a questo argomento, qui abbiamo affrontato proprio questo tema.
Nell’articolo di oggi abbiamo visto quali sono gli effetti delle condizioni atmosferiche sul Padel.
Nel nostro store Chikita potrai trovare molti prodotti sia per i tuoi allenamenti sia per le tue partite! Seguici anche su Instagram per rimanere aggiornato –> @chikita_padel
About the author : Chikita Lover
Le Ultime News
Latest videos
- 12 minutes leg workout (no equipment)Massimiliano2019-11-28T21:57:46+01:00
12 minutes leg workout (no equipment)
- 15 minutes high intensity full bodyMassimiliano2019-11-28T21:56:38+01:00
15 minutes high intensity full body
Join our mailing list today
Insider offers & flash sales in your inbox every week.
Curabitur non nulla sit amet nisl tempus convallis quis ac lectus dolor sit amet, consectetur adipiscing elit sed porttitor lectus.