
In questo articolo andiamo a vedere quelli che sono i colpi del padel, analizzando tutti i colpi fondamentali.
I colpi del Padel
Il Padel è uno sport in cui il modo di colpire la pallina fa la differenza. E’ importante sapere che ogni colpo ha un esito diverso e una tecnica diversa di realizzazione. Ignorare la metodologia del colpo e l’esito che il colpo dovrebbe avere, è sicuramente un errore che può costar caro.
Oggi cerchiamo di fare chiarezza sui colpi del padel, analizzandone la natura e l’esito che dovrebbero sortire per farci chiudere il punto.
Servizio
Partiamo dall’inizio, il servizio.
Il servizio è l’inizio del punto e può essere un’arma molto potente che abbiamo a disposizione per incanalare subito nel modo migliore la partita. Un servizio che mette in difficoltà l’avversario ti consentirà di partire subito in una posizione di vantaggio, costringendolo a difendere e magari indietreggiare.
Un buon modo di eseguirlo è quello di puntare verso le pareti laterali con velocità, in modo che l’avversario debba impegnarsi molto per recuperare la pallina e questo ti farà guadagnare posizione e pericolosità.
Pallonetto
Il pallonetto è uno dei colpi più importanti del padel, a differenza di quanto non avvenga invece nel tennis.
Con il pallonetto si può prendere facilmente la posizione a rete, poiché l’avversario sarà costretto ad indietreggiare e la non velocità del colpo ti permetterà di avere il tempo per avanzare a rete.
Il pallonetto può essere un buon modo anche per abbassare il ritmo e recuperare fiato e posizione, un buon modo di difendere senza andare troppo in difficoltà.
Se ti interessa il pallonetto, ne abbiamo parlato più nello specifico qui.
Bendeja
Uno dei colpi sicuramente più difficili del padel, un mix di smash e voleè.
In spagnolo (la lingua ufficiale del padel) badeja significa “vassoio”, che richiama il modo in cui viene posta la racchetta in questo colpo.
La bandeja è uno smash difensivo, un modo di mantenere la posizione e non essere oppresso dal colpo dell’avversario. Serve infatti per favorire la transizione da difesa ad attacco e non mettersi nella condizione di essere attaccato nella risposta dell’avversario.
Ne abbiamo parlato anche qui.
Vibora
La Vibora è un colpo simile alla bandeja anche se presuppone una diversa postura del corpo. Fa parte degli smash del Padel.
Fondamentale per questo colpo il gomito, che conferisce un effetto particolare alla traiettorie della pallina.
La vibora è una soluzione offensiva che mette l’avversario in difficoltà a causa della velocità e di questo effetto che viene impresso al colpo. Questa è una soluzione adottata soprattutto dai giocatori di sinistra con un tocco principalmente laterale.
Chiquita
Non petavamo non menzionare il colpo che dà il nome al nostro brand, la Chiquita!
La chiquita è un colpo molto utilizzato nel padel che serve per cambiare l’inerzia del gioco, mettendo sotto pressione l’avversario. Il colpo deve essere lento e deve cadere ai piedi dell’avversario, è per questo un colpo molto difficile da eseguire perché richiede grandissima precisione.
Questo colpo del padel permette di rallentare il gioco dell’avversario e contrattaccare un suo colpo offensivo.
Smash
Nel padel lo smash è la chiusura del punto per eccellenza. Abbiamo accennato già a questa famiglia di colpi, ma cerchiamo di vederlo adesso più nello specifico.
E’ necessaria una grande coordinazione per questo colpo, in quanto un errore in questo colpo sarà decisivo. Allo stesso tempo però, se il colpo viene eseguito correttamente, le probabilità di successo sono altissime.
Si tratta di colpire la pallina con grande forza, possibilmente in diagonale, mettendo gli avversi nella condizione di doversi difendere da un colpo molto potente.
In questo articolo abbiamo visto i principali colpi del Padel. Seguici anche su instagram dove pubblichiamo contenuti di questo tipo <– @chikita_padel
… e se fossi interessato ad abbigliamento per padel TOP QUALITY, dai un’occhiata al nostro store :D
About the author : Chikita Lover
Le Ultime News
Latest videos
- 12 minutes leg workout (no equipment)Massimiliano2019-11-28T21:57:46+01:00
12 minutes leg workout (no equipment)
- 15 minutes high intensity full bodyMassimiliano2019-11-28T21:56:38+01:00
15 minutes high intensity full body
Join our mailing list today
Insider offers & flash sales in your inbox every week.
Curabitur non nulla sit amet nisl tempus convallis quis ac lectus dolor sit amet, consectetur adipiscing elit sed porttitor lectus.