4 consigli psicologici

In tutti gli sport esiste una propria psicologia. E il padel non fa eccezione. Così, oggi ti forniamo 4 consigli PSICOLOGICI per aiutarti a trarre il massimo da te stesso e dalla tua squadra nel padel.

A seconda dello sport cambiano infatti non solo le regole, ma anche il modo di approcciare certe cose e le dinamiche tra giocatori.

1. FAI MOLTA ATTENZIONE ALLA SINERGIA CON IL TUO PARTNER

Il padel, un po’ come i matrimoni, si fa in due. Quindi è normale che il primo consiglio sia quello di mantenere una buona sinergia con il partner.

I problemi vanno affrontati in due, perché capita a tutti di essere più sottotono o di avere una qualche defezione. Lo spirito però che si deve avere nei confronti del proprio compagno deve sempre essere positivo e propositivo.

Non ti arrabbiare troppo e non lo accusare se ha sbagliato qualche colpo, capita anche a te e nessuno vorrebbe essere trattato male per un errore.

Capitano a tutti i momenti più complicati, l’obiettivo deve sempre essere quello di venirne fuori da squadra, uniti. Quanta più fiducia sentirà il tuo partner, tanto più probabilmente sarà in grado di fornire grandi prestazioni.

Stessa cosa per te.

2. RIGUARDA LE TUE PARTITE

Questo consiglio lo abbiamo trattato in modo più dettagliato in questo nostro articolo: Impara il padel guardando le tue partite.

Abbiamo infatti approfondito tre grandi passi che può permetterti di fare questa pratica, che può avere benefici anche dal punto di vista mentale, non solo tecnico.

Vedere il colpo ti permette di correggere quegli errori che sono evidenti alla vista ma di cui non ti rendi conto mentre li esegui.

Associare il colpo alla sensazione psicologica è forse poi quello più importante da un punto di vista mentale, perché permette di creare una connessione molto stretta tra la sfera fisica e quella mentale.

Infine, un aspetto che poi incide anche sul punto 1 di questa lista, è il fatto che si può notare meglio proprio la sinergia con il proprio partner.

3. SII PAZIENTE

Spesso le partite a padel si vincono per le scelte.

Scegliere di fare un colpo anziché un altro in una partita vuol dire vincere o perdere. La scelta del giusto colpo deve essere effettuata in base alla pazienza.

Magari certe giocate possono venire forzate quando in realtà aspettare il momento giusto avrebbe portato un risultato migliore.

Sii in grado quindi di essere paziente e attendi quell’opportunità che ti permetterà di trarre il massimo quando sarà il momento.

4. NON MOSTRARE LA TUA FRUSTRAZIONE

Il padel a volte può essere esasperante.

E’ normale essere frustrati. Basta sbagliare un paio di colpi per innervosirsi.

Ma mostrare la tua frustrazione non è mai la soluzione migliore.

In primo luogo infatti fa disperdere molte energie che potrebbero essere canalizzate verso attività più redditizie.

Inoltre, può essere un aspetto che incide in negativo anche sul tuo partner, che vede in te una negatività che potrebbe ripercuotersi anche su di lui.

E poi c’è forse l’aspetto più importante: mostrare la tua difficoltà ai tuo avversari. E’ normale che infatti se loro notano una certa difficoltà, cercheranno il più possibile di sfruttarla per batterti. Devi quindi essere in grado di dissimulare e non dare loro l’impressione di avere la partita (e la tua mente) in pugno.

 

Giocare a padel ha anche delle implicazioni psicologiche, che non devono essere sottovalutate. In questo pezzo vediamo 4 consigli PSICOLOGICI che possono aiutarti ad affrontare al meglio le tue partite e il tuo apprendimento. Precedentemente, abbiamo visto anche 4 consigli PRATICI per migliorare nel Padel, se sei interessato, clicca qui.

 

Nel nostro store Chikita potrai trovare molti prodotti sia per i tuoi allenamenti sia per le tue partite! Seguici anche su Instagram per rimanere aggiornato –> @chikita_padel

About the author : Chikita Lover

Leave A Comment

Subscribe to newsletter

Insider offers & flash sales in your inbox every week.

Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.

Le Ultime News

Latest videos

Join our mailing list today

Insider offers & flash sales in your inbox every week.

Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.

Curabitur non nulla sit amet nisl tempus convallis quis ac lectus dolor sit amet, consectetur adipiscing elit sed porttitor lectus.